Sfratti: sono single e famiglie con figli ad avere maggiori difficoltà a pagare l’affitto…

È Affittosicuro la speciale garanzia che Solo Affitti propone per tutelare i proprietario dal fenomeno degli sfratti per morosità.

Fenomeno che, secondo i dati di recente diffusi dal sindacato degli inquilini, ha superato quota 65.000 sentenze di sfratto emesse nel 2013 in Italia. L’analisi di Solo Affitti individua nei single e nelle coppie con figli le tipologie di inquilini che più risentono della crisi e faticano a pagare regolarmente il canone di locazione al proprietario. Perché?

La crisi economica, ovviamente; la perdita del posto di lavoro,ma anche il ridotto guadagno mensile dovuto a procedure di mobilità, cassa integrazione, etc., sono gli imputati principali quando si cercano i colpevoli del sempre più diffuso disagio abitativo che colpisce le famiglie del nostro Paese.

Si è notata una particolare difficoltà degli inquilini residenti nelle aree a più elevata densità abitativa; zone dove generalmente troviamo i canoni di affitto più alti. Quindi canoni di affitto superiori alla media comportano costi fissi per il conduttore più difficili da sostenere, soprattutto qualora il reddito familiare subisca, ad un certo momento, una riduzione significativa o, peggio, una sospensione più o meno lunga.

Il franchising Solo Affitti, ha condotto un’analisi degli sfratti per morosità e, in particolare, della categoria socio-demografica dell’inquilino che subisce uno sfratto per mancato pagamento del canone di locazione. In poche parole: quale tipo di inquilino subisce più di frequente uno sfratto per morosità?

L’analisi mostra come siano soprattutto le famiglie con figli (43,6%) e i single (32,5%) a faticare maggiormente a far fronte alla principale spesa fissa mensile, l’affitto, una volta perso o ridottosi il reddito a disposizione.

Meno fragili sembrano essere le coppie senza figli (17,5) e le persone che condividono l’appartamento senza alcun vincolo di legame di natura familiare (6,4%).

Quali soluzioni per contrastare il fenomeno dello sfratto per morosità?

Per il proprietario è proprio Solo Affitti a proporne una: il pacchetto assicurativo a garanzia del pagamento dei canoni di locazione Affittosicuro.

Se il rischio che l’inquilino smetta di pagare la rata mensile preoccupa il proprietario una polizza che garantisca il rimborso dei canoni di locazione eventualmente non pagati lo mette al riparo da qualsiasi evenienza.

Per avere tutte le informazioni, passa in ufficio da noi:

SOLO AFFITTI LECCO – p.zza Manzoni, 18 – Lecco

0341-353644 – Cell. 388-3216777

lecco1@soloaffitti.it

ecco1@soloaffitti.itecco1@soloaffitti.it

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *