DECLUTTERING; LIBERARSI DEL SUPERFLUO PER VIVERE MEGLIO!

Decluttering: termine inglese che letteralmente indica l’azione di fare spazio, eliminando ciò che risulta ingombrante. Il decluttering si associa in tal senso allo “space clearing”, nella definizione dell’arte di liberarsi del superfluo per vivere meglio, distaccandosi da oggetti che evocano ricordi spiacevoli e che ci legano eccessivamente al passato.

Noi di Solo Affitti Lecco quando ci occupiamo di una casa che dobbiamo proporre ai nostri inquilini, ci preoccupiamo di renderla gradevole e accogliente per chiunque voglia prenderla in considerazione come propria possibile dimora.

Per fare quindi un servizio fotografico di qualità la prima regola ASSOLUTA è quella di utilizzare questa tecnica con un nome altisonante che non è altro che …ELIMINARE!!!

Sicuramente azione liberatoria e catartica che dà grandi soddisfazioni non solo a noi ma anche ai nostri proprietari!

Per tutti voi due parole zen:

Rimettere in ordine i propri spazi di vita, liberandosi di ciò che non occorre più, permette di lasciare scivolare via una vera e propria zavorra materiale che in realtà viene considerata come correlata alla sfera emotiva. È proprio per questo che di norma, dopo aver riordinato e fatto spazio nella propria abitazione, nonostante la fatica che ciò può avere comportato, ci si sente meglio e di buonumore.

Ma ora vediamo anche materialmente quali sono in vantaggi del decluttering:

Innanzitutto liberare i propri spazi da ciò che non occorre significa guadagnare tempo. Quanti minuti impieghiamo per ritrovare le chiavi di casa disperse nella nostra borsa o da qualche parte sulla scrivania?

Quando gli oggetti si accumulano in maniera eccessiva anche ciò che è realmente utile rischia di perdersi, generando stati d’ansia e di preoccupazione, in modo particolare quando si è di fretta. Riordinando e facendo spazio il problema sarà risolto.

Quindi perché non semplificarsi la vita? Ragiona pensando a lasciare soltanto gli oggetti effettivamente utili, che saranno sempre facilmente raggiungibili per l’utilizzo e a portata di mano.

Programmare delle sessioni di decluttering regolari permette di vincere la pigrizia. Fare spazio garantisce di vivere nella propria abitazione con maggiore serenità, creando un equilibrio tra spazi pieni e spazi vuoti, che permetta il corretto fluire delle energie, come il feng-shui insegna.

Talvolta ci troviamo legati a oggetti anche palesemente inutili, cari ricordi che a volte prendono il sopravvento nella stanza di casa o in ufficio….domandiamoci se possiamo veramente considerarli un ricordo oppure se l’oggetto in questione è mai stato usato oppure se serve ancora al suo scopo.

Facciamoci aiutare dai familiari, magari facendo una stanza alla volta, soprattutto per non rischiare di buttare cose non nostre…!

Accumulo e disordine si formano principalmente a causa di scarsa organizzazione e di comportamenti noncuranti del mantenimento dell’ordine e della necessità di evitare accumuli.

E ora una carrellata di orrori da NON IMITARE!!:

 

 

 

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *