Come affrontare senza ANSIA il ritorno dalle vacanze?!?!

La tanto attesa pausa estiva è arrivata ma…è già finita!

Eh già; si torna in città dove ci aspetta il lavoro, le corse, il traffico, il telefono che squilla, gli appuntamenti…in poche parole la vita di tutti i giorni.

Il tuo rientro dalle vacanze viene vissuto con ansia, preoccupazione e con la sensazione di non riuscire a fronteggiare tutti gli impegni che durante l’anno invece affronti con disinvoltura e con spirito organizzativo?

Se si sei vittima della diffusissima “sindrome da rientro al lavoro“…!!

Fisicamente non si scherza: mal di testa, calo dell’attenzione, disturbi digestivi, dolori muscolari, insonnia e sbalzi d’umore.

Che fare?

Cominciare ad abituarsi al rientro per tempo e prepararsi in modo progressivo al cambiamento, quindi in prossimità del ritorno a casa recuperare le consuete abitudini evitando ad esempio di fare “mangiate epiche” o di andare a dormire all’alba.

Riprendere le solite attività in modo graduale; porsi piccoli obiettivi, non farsi prendere la mano dalla mole di lavoro, concedersi le necessarie ore di sonno e solamente in un secondo tempo quando ormai si è conclusa la fase di “acclimatamento”, dedicare attenzione ed energie a progetti più impegnativi.

Fondamentale curare l’alimentazione che deve essere il più possibile corretta e bilanciata mentre è fortemente sconsigliato combattere il basso tono di umore con l’assunzione di alcolici o con il fumo.

Non rimpiangere l’aria aperta e la sensazione di benessere che deriva dall’attività fisica, ritagliarsi degli spazi per fare un po’ di sport, magari concedendosi una semplice ma benefica passeggiata durante la pausa pranzo, può essere una semplice soluzione.

Se durante le ferie estive abbiamo coltivato dei piacevoli hobby non abbandoniamoli del tutto ma proviamo a praticarli durante il tempo libero dal lavoro: dedicarsi quando è possibile ad un’attività rilassante e gratificante ci aiuterà a conservare un po’ della magica atmosfera propria delle vacanze.

Infine concentrarsi su pensieri positivi, porsi degli obiettivi precisi ottimizzando il proprio tempo e le proprie energie!

Buona ripresa a tutti!!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *